Data dell’evento: 06 Maggio 2022

E si è schiuso come un bel fiore il “maggio odoroso” alla Fondazione De Feo – Trapani con la ripresa della programmazione di “Mi nutro di cultura”, venerdì 6 maggio.

Protagonista della serata: la poesia, incarnata dall’autrice barese Elena Diomede, che ha presentato la sua ultima silloge “E Dedalo è in me” (anagramma del suo nome), edito da Rupe mutevole, Parma 2020.
Introdotta dal prof. Gian Antonio Palumbo, Elena Diomede ha raccontato le sue molteplici e straordinarie esperienze culturali; nel 1998 ha fondato l’associazione “Comunicazione plurale”, ancora molto attiva oggi;
avendo operato per tanti anni in campo scolastico e nella ricerca pedagogica dell’ IRRSAEE, si è occupata di sperimentazione didattica, in particolare nella linguistica strutturale, nell’attività teatrale e nella scrittura poetica nella scuola primaria (ma anche per gli adulti).
Alcune delle liriche della silloge sono state declamate dal nostro sempre impeccabile interprete, prof. Franco Martini.
Infine l’autrice ci ha tenuto a ringraziare Filippo D’Attolico e Teresa Picerno per averla voluta come loro ospite, dichiarandosi commossa dalla bella storia d’amore dei loro nonni, che è all’origine della nascita di questo luogo come rifugio dell’anima, alla ricerca di momenti di bellezza nell’arte.
Infatti ha scritto della Fondazione la stessa Elena Diomede: “In un mondo così distratto, questa piccola-grande finestra sulla cultura è un miracolo di sensibilità e di attenzione alla vita oltre la materia”.

Altro importante ospite della serata è stato Francesco Pugliese, chef dello storico e prestigioso Gran Bar Pugliese di Giovinazzo.
Con il suo racconto dei ricordi familiari ha fatto rivivere un secolo di storia della ristorazione del nostro paese. E a fine serata ha deliziato i palati con una degustazione di piatti raffinati e innovativi, ma anche intrisi di sapori propriamente “nostri”: innovazione e tradizione, miscelati per un’esplosione di gusto.

Insomma è arrivata la primavera anche qui alla Fondazione De Feo- Trapani: nuovi eventi sono pronti a sbocciare nei prossimi giorni per essere condivisi con un pubblico, si spera, sempre maggiore e attento a ritrovare, attraverso la fruizione di arte e spettacolo, il piacere della convivialità e della condivisione.

Galleria dell'Evento