Data dell’evento: 26 Marzo 2023
Esistono tante storie che parlano di lupi, storie che di solito fanno paura e si sa il lupo fa paura a tutti, grandi e piccini, poche le storie che parlano di cibo.
Una valigia birichina si ferma sulla scena e inizia la storia: c’era una volta una bambina golosa. E il lupo? Partiamo dall’inizio, un giorno di scuola come tanti, una bambina golosa disobbedisce alla maestra e si nasconde in uno sgabuzzino per non fare i compiti.
Quel giorno la maestra avrebbe premiato tutti gli alunni con le “chiacchiere”( dolce tipico), rimasta a secco per essersi nascosta racconterà tante chiacchiere alla sua mamma.
Come spesso succede la mamma crederà a quelle parole e promette alla figlia che farà lei le chiacchiere ma dovrà andare a casa di zio lupo per prendere una padella.
La casa di zio lupo si trova oltre il bosco, bisogna attraversarlo. Il lupo come il bosco fanno paura. Può sembrare una storia paurosa, ma di pauroso non ha nulla. Si riderà. Con finale a sorpresa.
Per comprendere la gioia bisogna passare dalla paura!
In passato, nelle società contadine, questo genere di fiabe popolari, pur provocando gli incubi notturni, svolgeva una funzione educativa. Gli esperti dicono che inculcava nei bambini l’idea del pericolo e insegnava loro che per sopravvivere nel mondo bisognava controllare gli istinti primitivi. E allo stesso tempo faceva capire che, pena il rischio di venire divorati, bisognava superare lo stato selvaggio e adattarsi alle regole sociali (rappresentate in questo caso dal rispetto della parola data). Mutato il contesto sociale e culturale, oggi ai nostri iper-protetti bambini “Zio lupo” non viene più raccontata .
Tuttavia, nonostante il diverso contesto d’origine, questa fiaba presenti tratti di inquietante attualità. Se ci pensiamo bene è una perfetta metafora del capitalismo dei nostri tempi. Il lupo che presta la padella in cambio di un alto tasso d’interesse (frittelle/chiacchiere + pane + vino).
Non ci resta che raccontarla.
Durata 50 minuti.
Infotel evento e prenotazioni 340 106 20 22 – 328 285 0978
Biglietto Adulto €. 5,00 – Bambino €. 3,00
Ingresso anche con abbonamento.
Auditorium ODEION, via delle Filatrici 32 – Giovinazzo (BA)
Spettacolo alle ore 17.00