it's all we have

Data dell’evento: 07 Aprile 2024

Sabino de Bari – composizioni, chitarra, testi
Diana Torti – voce, testi

“It’s All We Have” è una riflessione sulla bellezza del mondo e dell’umanità in contrapposizione al potere che viene esercitato in molteplici forme sulle persone attraverso l’estremismo, l’economia capitalista e la politica che portano alla negazione dei diritti umani e alla minaccia dell’ambiente. Le composizioni di Sabino creano un file rouge attraverso temi più disparati: dalla schiavitù (Whisky) al capitalismo (The Extra Something); la condizione femminile, con particolare riferimento all’attualità afghana (Melodia), e le guerre guidate dal profitto economico ma mascherate dietro buone intenzioni di facciata (Cuba Libre); le condizioni disperate dei bambini in alcune zone del mondo (Sonhos de Marcelo), i cambiamenti climatici dovuti al comportamento umano (A

Little Road Not Made Of Man); la magnificenza, bellezza e potenza della natura (It’s all I have To Bring Today, Who Has Seen The Wind?).
La voce delle donne è stata scelta per raccontare queste storie attraverso le poesie di Emily Dickinson e Christina Rossetti. Queste poesie sono portatrici di positività e speranza (Hope) che si collegano a un modo interiore e più intimo di interpretare il titolo dell’album “It’s All We Have” che rappresenta l’urgenza, come artisti, a produrre musica, esprimere idee, valorizzare la bellezza umana contro la lotta che ognuno di noi affronta nella vita di tutti i giorni. All’interno di questa visione, Diana contribuisce come interprete e come autrice dei testi di due canzoni che offrono un’ulteriore riflessione sui rapporti umani (Beyond Clouds) e sull’opportunità che deriva da esperienze inaspettate che possono trasformare noi e la nostra esistenza… “It’s All We Have”.

Diana Torti e Sabino de Bari hanno iniziato il loro percorso musicale insieme nel 2006. Nel corso del tempo, hanno esplorato i confini musicali attraverso la composizione e l’improvvisazione, fondendo la loro vasta esperienza e abilità in vari generi e stili di musica (dalla classica contemporanea, al jazz e alla musica antica). Dal loro primo album, “Voices”, in sestetto, al più recente “On a Cloud”, in duo, hanno navigato con successo in territori musicali dove l’esplorazione di suoni e possibilità timbriche si mescolano con ricche armonie, melodie raffinate e richiami alla cultura e ai suoni mediterranei.

 

Infotel evento e prenotazioni 340 106 20 22 – 320 178 3534

Biglietto €. 10,00

Auditorium ODEION, via delle Filatrici 32 – Giovinazzo (BA)

Ingresso alle ore 19.30 – Spettacolo alle ore 20.00