Data dell’evento: 2 Dicembre 2022
Una cantata teatrale su e giù per lo stivale, in compagnia di re, briganti, poeti, storia e musica,
con l’antica tecnica della giullarata medievale.
Un viaggio appassionante nella cultura popolare italiana alla scoperta di ciò che da sempre l’ha resa unita, giacché l’italico seme / si univa nella miseria in un’unica speme / poiché solo la speranza / riempiva lor la panza.
Una cavalcata tra musica e poesia, tra gesti, azioni e passioni, da Cecco Angiolieri a Dario Fo e Domenico Modugno, fino agli autori anonimi di secoli passati, quando contava più quello che si diceva rispetto a chi lo diceva.
Lo spettacolo, che ricorre all’antica tecnica della giullarata, risale dalla Sicilia sino alla Lombardia, in un incrocio di lingue e culture spesso vessate da potenti e che trovano nel riso sardonico e nella poesia l’arte di sfuggire alla censura e all’oppressione.
Una performance trascinante, un turbine di musica, parole e gesti, che si susseguono a ritmo vorticoso e incessante, coinvolgendo attori e pubblico in un solo respiro.
Spettacolo di teatro popolare, con parole, musiche e canzoni interamente suonate dal vivo, sullo stile delle antiche giullarate medievali.
Infotel evento e prenotazioni 340 106 20 22 – 328 285 0978
Biglietto €. 10,00
Ingresso anche con abbonamento.
Auditorium ODEION, via delle Filatrici 32 – Giovinazzo (BA)
Ingresso ore 20.00 – Sipario ore 20.30