the farewell

Data dell’evento: 4 Novembre 2022

Nella scorsa stagione la nostra proposta cinematografica si è spesso orientata sulla narrazione degli affetti e dei legami familiari con film come Little Miss Sunshine, Quasi amici e Ricomincio da noi, ma queste tematiche sono state affrontate dal punto di vista della cultura occidentale. Questo mese, invece, andremo ad esplorare uno spaccato di vita familiare in una cultura lontana dalla nostra.

Infatti il 4 novembre siamo lieti di presentarvi una delicata commedia sentimentale che ha conquistato il Sundance Film Festival ed è uscita nelle sale italiane nel gennaio del 2020, “The farewell”- una bugia buona di Lulu Wang.  Il film è ispirato ad una vicenda reale molto personale per la giovane regista cinese Lulu Wang, che l’ha scritto, diretto e ha suonato anche il piano nella colonna sonora .

La pellicola racconta di una giovane cinese naturalizzata newyorkese che scopre come la sua amata nonna cinese sia in fin di vita per un tumore. Ma in ossequio ad una sorta di legge atavica della  tradizione locale questa cruciale informazione non viene data alla malata, per consentirle di godere al massimo gli ultimi mesi rimasti, circondata dall’affetto dei suoi familiari. Ma la vita, alla fine, riserva sempre imprevedibili sorprese…..

La pellicola ha conquistato la critica all’unanimità, ottenendo vari riconoscimenti e sono state particolarmente apprezzate le interpretazioni delle due protagoniste, la nipote Awkwafina e la nonna Zhao Shuzhen, entrambe nominate, così come il film, ai Gotham Independent Film Awards. Durante la cerimonia dei Golden Globes 2020, l’interprete principale Awkwafina si è aggiudicata il premio come Miglior attrice in un film commedia o musicale.

Infotel evento e prenotazioni 340 106 20 22 – 328 285 0978
Biglietto €. 10,00
Ingresso anche con abbonamento.

Auditorium ODEION, via delle Filatrici 32 – Giovinazzo (BA)

Ingresso ore 20.00 – Proiezione ore 20.30

Galleria dellìEvento