storia di una geisha

Data dell’evento: 08 Novembre 2019

Lo spettacolo

“Una geisha è una moglie a metà, in attesa che arrivi il crepuscolo. È un’opera d’arte in movimento. È il mistero del Giappone”.

Il monologo è una riscrittura di un romanzo di Arthur Golden, ispirato alla storia vera della geisha Mineko Iwasaki. La vita nella Okira (la casa della geisha) è un mondo parallelo, un universo chiuso e sacro come un convento, o come un gineceo classico. La vita della geisha è raccontata seguendo  i rituali della tradizione, ma al tempo stesso esplorandone l’intimità e svelandone la profonda umanità. La vita di una geisha è un privilegio ma anche una schiavitù imposta da un “destino” indiscutibile.

Lo spettacolo – tra teatro di narrazione e teatro di denuncia – racconta una grande favola ambientata in un mondo rarefatto intriso di bellezza ma anche di paura, di bontà e cattiveria assieme, di ricchezza e miseria, ma soprattutto d’amore.
Nell’incanto intramontabile di un mondo scomparso si dipana un memoriale che suona come una specie di manifesto dell’arte della seduzione.

E’ una storia appassionante e crudele, che, come ogni favola, avrà il suo lieto fine; un quadro impressionista che, parlando del ruolo della geisha nel mondo giapponese e dipingendolo in modo straordinario e affascinante, suggerisce però una disincantata riflessione generale sul mondo e sulla psicologia delle donne.

L’attrice

Nonostante la giovanissima età, Simona Baccaro Perrini vanta un percorso formativo di tutto rispetto: corsi e stage in campo teatrale, cinematografico e lirico (con particolare approfondimento nel settore musical) in centri regionali e nazionali, senza trascurare la danza classica e moderna. Insomma, buone e solide basi per una carriera già avviata con i migliori auspici: dopo un esordio precocissimo nei vari ambiti dello spettacolo, ha già collezionato borse di studio conseguite anche presso scuole e università straniere e premi e riconoscimenti per partecipazioni a spettacoli di vario genere, spesso da protagonista. Un artista a tutto tondo che è già un fiore all’occhiello della nostra Regione.

Auditorium  ODEION, via delle Filatrici 32 – Giovinazzo (BA)

Ingresso a pagamento Ore 20.00 – Sipario Ore 20.30