Data dell’evento: 05 e 06 Ottobre 2019
Interpreti (in ordine di apparizione): Ernesto Marletta, Delia Sassanelli, Maria Pina Guerra, Maria Passaro, Pino Matera.
Lo spettacolo
Un investigatore privato alla ricerca della verità, aiutato dalla sua stravagante segretaria; uno scrittore scomparso che un signore molto particolare sta cercando; un onesto e pedante impiegato dell’Agenzia delle Entrate; una madre troppo ingombrante e invadente. Questi sono le figure di una commedia agrodolce, che incarnano vizi e virtù eterni perché connaturati all’essere umano, e che fanno sì sorridere, ma soprattutto meditare.
Le ipocrisie, il rapporto conflittuale con le donne, le nevrosi nascoste che a un certo punto esplodono condiscono questo noir in stile americano, che ha sullo sfondo, rarefatta, come in controluce, la figura di Charles Bukowski, citato in più occasioni ma mai – chissà perché – nominato apertamente. Per i non pochi cultori dello “poeta maledetto” del 20° secolo sarà una piacevole e divertente sorpresa, per Artemisia Teatro vuol essere un doveroso omaggio a uno degli scrittori più rivoluzionari del “secolo breve”.
La compagnia
Artemisia Teatro nasce all’inizio del 2016 per iniziativa di quattro dinamiche donne (di qui l’orgoglioso riferimento a Artemisia Gentileschi), già da tempo attive nel mondo culturale e letterario barese, che decidono ora di concentrare i propri sforzi nella promozione del teatro, a livello organizzativo e produttivo, senza rinunciare alla organizzazione di significativi eventi extrateatrali, come il Premio Letterario Fortuna, che vede la partecipazione di scrittori da ogni parte d’Italia. Il primo lavoro, “Novecento” di Baricco, in circolazione fra il 2017 e il 2018, ha avuto un notevole apprezzamento Questa seconda produzione si avvale di un cast più numeroso e di grande esperienza.
Auditorium ODEION, via delle Filatrici 32 – Giovinazzo (BA)
Spettacolo del 05 Ottobre – Ingresso a pagamento Ore 20.00 – Sipario Ore 20.30
Spettacolo del 06 Ottobre – Ingresso a pagamento Ore 19.00 – Sipario Ore 19.30