la forma dell'acqua

Data dell’evento: 14 Gennaio 2023

La programmazione cinematografica del 2023 si apre con una pellicola straordinaria del 2017, uscita nelle sale italiane nel 2018, candidata a ben 13 premi Oscar, “La forma dell’acqua” (The shape of water) di Guillermo del Toro.

Il film ha vinto il Leone d’oro al miglior film alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e si è aggiudicato quattro Premi Oscar, su tredici candidature ricevute, vincendo il premio per il miglior film, il miglior regista, la migliore scenografia e la migliore colonna sonora.

Una fiaba moderna che strizza l’occhio alle atmosfere di science – fiction degli anni ’50 e ’60, e nel contempo una grande storia d’amore per riflettere su tematiche universali quanto mai attuali come l’intolleranza verso la diversità.

Siamo negli USA degli anni ’60, in piena Guerra Fredda. La giovane Elisa, affetta da mutismo, lavora come donna delle pulizie in un laboratorio governativo segreto, dove si effettuano sperimentazioni segrete a scopo militare. La vita monotona e solitaria della ragazza viene sconvolta quando scopre che nel laboratorio viene nascosta una misteriosa creatura che vive rinchiusa in una vasca piena d’acqua.

Attraverso stilemi del cinema di genere fantasy e fantascientifico, con un’escalation di avvenimenti che tengono con il fiato sospeso, in realtà del Toro ha voluto mostrare come un certo tipo di società generi mostri interiori più pericolosi della mostruosità fisica, sottomettendo e reprimendo chiunque venga considerato “diverso”.

Infotel evento e prenotazioni 340 106 20 22 – 328 285 0978
Biglietto €. 10,00
Ingresso anche con abbonamento.

Auditorium ODEION, via delle Filatrici 32 – Giovinazzo (BA)

Ingresso e proiezione ore 20.00