la battaglia dei sessi

Data dell’evento: 11 Marzo 2023

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, questo mese l’appuntamento cinematografico di “Mi nutro di cultura” propone una commedia sentimentale basata su una storia vera,che si iscrive a pieno titolo nel lungo percorso di lotte delle donne per i propri diritti.
Infatti il film “La battaglia dei sessi” (2017) diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris (noti già per lo splendido “Little Miss Sunshine”) racconta il leggendario incontro sportivo del 1973 tra la campionessa di tennis Billie Jean King e lo sfidante Bobby Riggs, passato alla storia come La battaglia dei sessi. Erano gli anni della rivoluzione sessuale e dell’ascesa del femminismo.

La King e molte sue colleghe non accettavano di essere pagate molto meno rispetto ai loro colleghi maschi. Bobby Riggs era un attempato campione di tennis noto per le sue dichiarazioni sessiste nei confronti delle colleghe. Si trattò di un evento sportivo e mediatico che fece epoca, ma anche un passo in avanti nell’emancipazione femminile.

Le interpretazioni magistrali del brillante Steve Carrell nei panni di Riggs e dell’intensa Emma Stone nei panni della King sono un valore aggiunto della pellicola, che si presenta godibile commedia, interessante biopic e riflessione profonda su temi dell’identità sessuale e la parità di genere.
Per gli ospiti in sala è previsto un piccolo omaggio “cinematografico” per ricordare insieme l’importanza delle lotte delle donne. 

Infotel evento e prenotazioni 340 106 20 22 – 328 285 0978

Biglietto €. 10,00
Ingresso anche con abbonamento.

Auditorium ODEION, via delle Filatrici 32 – Giovinazzo (BA)

Spettacolo alle ore 19.30