Data dell’evento: 11 Marzo 2022
In occasione della recente ricorrenza dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, proiettiamo una pellicola che offrirà anche lo spunto per una riflessione sul “gender gap”, che ancora è molto forte nel mondo e nel nostro paese, in particolare al Sud.
E tale divario è particolarmente evidente fin dalla formazione. Da recenti studi è emerso che solo il 19% delle ragazze nel Sud Italia intraprende studi nelle discipline STEM ( Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Questa percentuale si abbassa al 17% in Puglia. Insomma il percorso che porta all’emancipazione femminile è ancora in salita, ma fino a quando ci saranno occasioni di dibattito su questi argomenti, ci sarà speranza che presto le cose cambino soprattutto per le generazioni future.
LA TRAMA
Nell’America degli anni ’60 Katherine Johnson (Taraji P. Henson), Mary Jackson (Janelle Monáe) e Dorothy Vaughan (Octavia Spencer), tre matematiche afroamericane riescono a farsi strada alla Nasa (la celebre agenzia spaziale).
Grazie alle loro eccezionali qualità e all’appoggio del loro superiore Al Harrison (Kevin Costner), le tre scienziate offrirono un grande contributo alle missioni spaziali degli Usa, sfidando ogni pregiudizio razziale e di genere.
BREVE RECENSIONE
“ll diritto di contare” ci riporta al 1961, quando la segregazione razziale e il sessismo sul posto di lavoro erano aspetti della vita quotidiana ampiamente accettati.
Eppure, nonostante il gigantesco mainframe IBM tanto atteso come risolutore di tutti i problemi, saranno tre donne afroamericane che lavorano presso la sede della NASA a Hampton, in Virginia a fare la differenza.
Il loro ruolo lavorativo si limitava unicamente all’inserimento di dati e veniva negato qualsiasi riconoscimento o promozione; nonostante ciò sarebbero poi divenute fondamentali per il programma spaziale americano.
Questa pellicola ha ricevuto tre candidature agli Oscar, tra cui al miglior film, e due ai Golden Globe, tra cui migliore colonna sonora originale. La protagonista della pellicola è Taraji P. Henson, affiancata da Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons. Il film è basato sull’omonimo romanzo di Margot Lee Shetterly e racconta una pagina inedita negli annali della Nasa, ovvero la vicenda della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, il cui apporto fu fondamentale per tracciare le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.
Questa straordinaria pagina di storia di emancipazione femminile assume ancora più fascino e godibilità, attraverso questo film ben confezionato, in particolare per le performance delle attrici e la trascinante colonna sonora.
Infotel evento e prenotazioni 340 106 20 22 – 328 285 0978
Biglietto €. 10,00
Ingresso anche con abbonamento.
Auditorium ODEION, via delle Filatrici 32 – Giovinazzo (BA)
Ingresso ore 20.00 – Proiezione ore 20.30