flamenco e cioccolato

Data dell’evento: 7 Ottobre 2022

Con Maria Pia Latorre si riapre il programma “Mi nutro di cultura” alla Fondazione Defeo Trapani

L’autrice dialogherà con Gianni Antonio Palumbo, nell’Auditorium Odeion, in via delle Filatrici 32.

Argomento della conversazione sarà in particolar modo la silloge Flamenco e Cioccolato, pubblicata nel 2021 dal Gruppo Culturale Letterario. Le letture saranno curate dal professor Franco Martini; il programma musicale sarà condotto dal sassofonista Gabriele Mastropasqua.

Maria Pia Latorre è insegnante, autrice di narrativa e di saggi di letteratura giovanile; è stata cultrice di Letteratura dell’Infanzia presso l’Università degli Studi di Bari.
Ha all’attivo oltre una trentina di pubblicazioni tra racconti, saggi e sillogi poetiche.
Tra le pubblicazioni: Raccontinascensore, Vai Ivan, Stelle controvento. Tra le raccolte: L’enigma dei Crochi, Gli occhi di Giotto e, appunto, Flamenco e cioccolato.
È presente in numerose collettanee di narrativa e poesia. Ha curato, stimolando numerosi autori a riflettere sul tema della salvaguardia ambientale, la raccolta poetica L’isola di Gary.

Ha conseguito, tra gli altri riconoscimenti, il Premio Nazionale di narrativa per ragazzi “G. Giulitto” e il Premio della critica al “Torneo dei Poeti”, Pulsano(Ta). È stata antologizzata ne La poesia delle donne in Puglia (Tabula fati editore). Scrive sulla rivista “L’Aquilone”, sul “Corriere di Puglia e Lucania”, sul “Quotidiano di Bari”, sul blog “Padù” e su “Interzona”. Cura i premi nazionali “Con Giorgia per la vita” e “Maria Ruggieri”.

Come scrive Gianni Antonio Palumbo, “Flamenco e cioccolato è una raccolta che sorprende e avvolge nel ritmo ora pensoso ora danzante dell’ossimorica “briosa infelicità” esperita dall’autrice, Maria Pia La Torre. (…) È un inno alla leggerezza, alla volontà di deporre i gravami dell’esistere per librarsi in volo o sciogliersi in danza”.

L’incontro sarà seguito da una degustazione a cura del GRAN BAR PUGLIESE.

Infotel evento e prenotazioni 340 106 20 22
Ingresso con abbonamento o biglietto del costo di €. 10,00

 

Auditorium ODEION, via delle Filatrici 32 – Giovinazzo (BA)

Ingresso a pagamento

Galleria dell'Evento