a vigevano si spacca

Data dell’evento: 30 Novembre e 01 Dicembre 2019

scritto e diretto da Mimmo Capozzi

Comp. Colpo di Maschera (Fasano)

Interpreti: Stefano Bux, Vito Cofano, Demy Ditano, Raffaele Trisciuzzi.

Lo spettacolo

E’ un’opera singolare nata dall’incontro tra un affermato gruppo musicale, i “Ricover”, e il regista e autore della Compagnia Mimmo Capozzi, per raccontare la storia di quattro ambiziosi musicisti di paese alle prese con la preparazione di un importante concerto  sulle canzoni di Rino Gaetano.
Ne scaturisce un intreccio teatrale e musicale tra la quotidianità e l’amicizia dei protagonisti e i testi sorprendentemente attuali del cantautore calabrese prematuramente morto nel 1981, ormai oggetto da anni di un revival che spesso sfiora il culto.
Lo spettacolo si è imposto subito all’attenzione nazionale (non si contano le partecipazioni e i premi a festival nazionali e internazionali) per l’originalità e la qualità dell’opera, oltre che per gli spunti di riflessione “profetica” contenuti nelle sue canzoni, a suo tempo considerate sbrigativamente come semplici e goliardiche tiritere di nonsense.

La compagnia

Colpo di maschera nasce nel 2011 dall’incontro di varie esperienze artistiche e teatrali, sotto la leadership del regista e attore Mimmo Capozzi per dar vita e forma a un organico progetto di promozione dell’arte e della cultura teatrale.

Esordio con “Il mistero dei Worthington“, esilarante commedia di straordinario successo regionale e nazionale, seguito a ruota da una intensa produzione di opere di svariato genere, presentate spesso in importanti festival.
Di grande rilievo artistico e organizzativo è stata la molteplice attività di partenariato con associazioni di rilievo regionale per iniziative che hanno avuto un notevole sostegno istituzionale e buona risonanza mediatica (“Allons Enfants”, “Talking Lands”), iniziative che, accanto alla collaborazione con artisti nazionali, hanno rappresentato momenti di grande crescita per la compagnia e di forte promozione culturale nel proprio territorio. La compagnia si spende molto anche nella organizzazione di rassegne teatrali e di corsi e laboratori teatrali.

Auditorium  ODEION, via delle Filatrici 32 – Giovinazzo (BA)

Spettacolo del 30 Novembre – Ingresso a pagamento Ore 20.00 – Sipario Ore 20.30

Spettacolo del 01 Dicembre – Ingresso a pagamento Ore 19.00 – Sipario Ore 19.30