Foto Franco Martini

Tra scuola e teatro.

Franco Martini è il responsabile della programmazione culturale e teatrale della “Fondazione Gioacchino Defeo Teresa Trapani”.

Laurea a Bari in Lettere Classiche con una tesi su “Omero e la composizione matematica”, relatore Carlo Ferdinando Russo; quindi una borsa di studio biennale presso l’Istituto di Filologia Classica dell’Ateneo barese e una contemporanea collaborazione redazionale alla rivista “Belfagor”. A seguire, e fino al 2013, cattedra di latino e greco nei licei classici di Bari e provincia.

In parallelo, si è sempre occupato di teatro, come attore e come regista, sia a titolo personale sia in una compagnia amatoriale (Gruppo Teatro Moduloesse) creata a Giovinazzo nel 1976 e da lui ininterrottamente diretta.

La produzione che lo vede coinvolto spazia dal teatro antico a quello contemporaneo, dalla tragedia alla commedia alla farsa al cabaret, con frequenti contaminazioni fra drammaturgia e letteratura, in una ricerca continua di originalità e di creatività, associata allo spessore culturale e al rigore tecnico-formale.

Un impegno più volte riconosciuto con premi regionali e nazionali.
Notevole anche lo sforzo profuso nell’organizzazione di iniziative, come laboratori e rassegne, finalizzate alla diffusione della cultura e della pratica teatrale.

Vorremmo lasciare per ogni evento – ha dichiarato a “in Città” Martini – un segno nel cuore e nella mente di chi vorrà seguirci. Guarderemo con particolare attenzione alla storia e alle tradizioni di Giovinazzo, in omaggio sia alla genesi della Fondazione che al territorio. Storia locale sì, ma con uno sguardo sempre aperto al mondo e alle contaminazioni

FRANCO MARTINI Responsabile Teatrale e Culturale